Insieme per realizzare il tuo sogno di genitorialità.

Terapia per l'infertilità di coppia e fecondazione assistita a Salerno
Da Mediterraneo Medicina della Riproduzione mettiamo al centro la qualità delle cure, un impegno che si riflette nella scelta di occuparci solo di aree altamente specialistiche e nell’organizzazione di unità dedicate alle diverse esigenze di salute per la terapia dell'infertilità di coppia.
La nostra è una struttura ad alto coefficiente tecnico e scientifico che si dedica al trattamento dell'infertilità sia sotto il profilo dell'applicazione clinica che sotto il profilo della ricerca.
Consideriamo il paziente nella sua globalità: non solo un numero, ma l'essere umano che ci affida le sue emozioni, le sue esigenze e la sua salute con l'obiettivo di rendere un sogno realtà. Per questo abbiamo sviluppato un approccio multidisciplinare - dalla fecondazione assistita al supporto in menopausa - che unisce diverse competenze, tutte esercitate con empatia, sensibilità e trasparenza.
La nostra filosofia

In 40 anni di esperienza nel campo della diagnosi e terapia dell'infertilità di coppia, il principio ispiratore dell'attività del Dott. Domenico Danza e dei suoi collaboratori è sempre stato quello di considerare che ogni paziente vive la propria condizione di infertilità in maniera diversa dal punto di vista emotivo e psicologico. Da ciò la necessità di operare non solo con terapie personalizzate altamente qualificate sotto il profilo scientifico ma, soprattutto, di stabilire una comunicazione empatica con le coppie: ci impegniamo a rispettare la vostra privacy, a ridurre i tempi di attesa e a creare un ambiente accogliente e umano. Il rapporto di fiducia tra medico e paziente è per noi un pilastro, costruito attraverso l’ascolto, la presenza e una comunicazione autentica.
I servizi: visite, diagnosi, terapie
Presso il centro, con sede a Salerno, ci occupiamo di:
-
Ginecologia e infertilità femminile: visita ginecologica, dosaggi ormonali, ecografia pelvica, tampone vaginale, Post Coital Test, Test immunologici, Laparoscopia diagnostica, Isterosalpingografia.
-
Andrologia e infertilità maschile: anamnesi (individuale e familiare), visita internistica e andrologica, esame del liquido seminale.
-
Diagnostica precoce dei tumori della sfera genitale femminile: Pap Test, Colposcopia/Vulvoscopia, Biopsia cervice/vagina, Laserconizzazione, Ecografia pelvica/transvaginale, Ecocolor doppler ginecologico, Biopsia endometriale, Isteroscopia diagnostica.
-
Diagnostica prenatale: controllo della gravidanza fisiologica, amniocentesi, Tri-Test e Duo-Test, screening biochimico, translucenza nucale, ecografia morfologica, ecografia tridimensionale, analisi dei cromosomi nel caso di aborti ripetuti o sterilità, flussimetria Dopper.
-
Fecondazione assistita con tecniche di I e II tra cui FIVET, GIFT e ICSI.
-
Ostetricia: creazione di percorsi personalizzati per il trattamento della salute femminile, assistenza durante la gravidanza e affiancamento sia nel momento del parto, sia nel post parto.
-
Menopausa: aiuto professionale nella gestione dei cambiamenti fisici ed emotivi, come vampate, insonnia o sbalzi d’umore.

Esami e cure per l'infertilità di coppia

Fecondazione assistita
Le tecniche di procreazione medicalmente assistita comprendono tutti quei procedimenti che comportano il trattamento di ovociti umani, di spermatozoi o embrioni con l’obiettivo di aiutare una coppia a realizzare il desiderio di avere un figlio.
Tra queste tecniche rientrano, ad esempio:
-
l’inseminazione omologa (in cui si utilizzano i gameti della coppia stessa),
-
la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione nell’utero,
-
il trasferimento dei gameti o degli embrioni direttamente nelle tube di Falloppio,
-
la crioconservazione di ovociti, spermatozoi o embrioni per utilizzi futuri.
Si tratta di un insieme di percorsi terapeutici che variano per complessità e per impatto fisico ed emotivo sulla coppia. Da Mediterraneo Medicina della Riproduzione a Salerno eseguiamo tecniche di I e II livello:
-
I livello, meno invasivo (es. inseminazione intrauterina);
-
II livello, di media complessità (es. fecondazione in vitro).
Ogni percorso viene sempre personalizzato in base alla situazione clinica e ai bisogni della coppia, con l’accompagnamento costante di un’équipe medica specializzata.





